Vai al contenuto
Blog di naturopatia Nutriben. Articoli inerenti alla naturopatia e ai corsi professionali

Scuola di Naturopatia per le sfide del futuro

Favorire il benessere e prevenire il malessere è l’obiettivo di ogni Naturopata e per farlo utilizza gli elementi che la Natura mette a disposizione, vera forza di autoguarigione. Questi diventano discipline e Metodiche Naturopatiche ma anche materie di studio del Percorso Formativo di futuri professionisti del benessere, quali:

Fangoterapia, Idroterapia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Oligoterapia, Alimentazione Salutista e altre.

Inoltre, il Naturopata utilizza metodiche quale l’iridologia per l’approccio esplorativo e conoscitivo dello stato della persona. Oggi alcuni rimedi fin ora utilizzati, sempre più riscuotono minor risultati.

Alla base ci sono le nuove malattie che insorgono per vie non Naturale per ciò che viene studiato e individuato in “Tossicologia ambientale” ; vedi inquinamento da sostanze chimiche, esempi per tutti sono i danni da PFAS e il glifosato, quest’ultimo è un principio attivo di erbicida, che dagli esami delle urine è in presenza crescente in tutta la popolazione. Anche se in Italia è in crescita limitata l’uso, lo ritroviamo nei prodotti alimentari d’importazione, proveniente da Paesi in cui le regolamentazioni sono diverse che in Italia. Vedi l’Argentina o di più il Canada, in quest’ultimo il sole e la temperatura non permettono la maturazione naturale del grano e quindi si usa il glifosato (dichiarato potenzialmente cancerogeno dalla comunità scientifica) per farlo disseccare sul campo. Quindi pane, pasta, dolci e quant’altro fatto con questo grano porta in se la molecola potenzialmente cancerogena.
Importiamo dall’estero tonnellate di cereali OGM a basso costo trattati con il glifosato (Monsanto) per uso umano e animale di allevamento e così lo ritroviamo anche in latte, formaggi, uova e nelle rispettive carni … e la percentuale ingerita quotidianamente aumenta.

Quindi, tracciando questa limitatissima presenza di “una sola sostanza”, il glifosato, possiamo già renderci conto della diffusione a macchia d’olio.

Immaginiamoci dove condurrà l’uomo la mole di inquinanti ambientali (aerei, di terra e di acque sia di superficie che di profondità), inquinanti dei cibi e in particolare alcuni farmaci! Le conseguenze? Insorgenza di nuovi malesseri contro cui i classici sostegni Naturopatici sortisco minor effetti desiderati. Questo diventa argomento di studio in materie di Tossiciologia alimentare e vaccinale oltre quella ambientale già citata in inizio.

Il Naturopata di domani dovrà confrontarsi con questa realtà

Si troverà difronte una popolazione minata da tutto quanto l’uomo artificiosamente sta inducendo nel corpo fino al DNA con i cambiamenti dei caratteri secondari. Parliamo di Epigenetica: mutazione accelerata in direzione non prevista dalla Natura! Il Naturopata ha la necessità di ampliare le conoscenze delle cause della malattia. Alla presa di coscienza di questa situazione lo scrivente insieme ad altre persone ha dato vita alla Scuola di Naturopatia Nutriben – Sentiero Natura, con programmi mirati in tal senso. Concentrandosi su materie e argomenti ben ponderati e concreti, tesi a ottimizzare il monte ore dei 3 anni di studio ma favorendo lo sforzo economico del futuro Naturopata Nutriben che si apre a questa nuova realtà di malattie artificiose per eziologia.
La Scuola si rivolge anche a chi intende acquisire competenze a tema mirato in Corsi di Operatore del Benessere dalla durata di un anno. Operatore e Naturopata Nutriben sono riconosciuti per la formazione conformemente alla Legge 04/2013.
La Nutriben accoglie ben volentieri anche coloro che intendono acquisire informazione a titolo del tutto personale e familiare inserendosi nel Percorso Formativo denominato “Domesticus“.